Non gettare le bucce di ananas, le puoi riutilizzare in casa: 5 idee originali

Si tratta di una vera risorsa da non sprecare. Non buttare le bucce di ananas: ecco 5 idee originali per sfruttarle al meglio.

È tempo di estate e, come spesso avviene durante questo periodo dell’anno, la frutta fresca diventa protagonista assoluta di questa stagione. Difficile immaginare un pomeriggio assolato in spiaggia senza un succo di frutta o una bella macedonia.

Non gettare le bucce di ananas
Perché non dovresti buttare le bucce di ananas – castellomalvezzi.it

Pensiamo al melone, all’anguria e all’ananas. Quest’ultimo è un vero e proprio simbolo di frutta esotica e di un ricco spuntino durante i giorni più caldi dell’estate. Ma sai che non dovresti buttare le bucce di ananas? In questo articolo ti mostriamo 5 idee originali per sfruttarle al meglio.

Come sfruttare le bucce di ananas

Quante volte abbiamo pulito la nostra freschissima ananas, tagliata in pezzetti tondi e sottili, per poi buttare via le sue bucce nell’umido? Si tratta di un’abitudine normale, per cui ovviamente non c’è nulla di sbagliato, ma non tutti sanno che possono essere recuperate e riutilizzate. Ecco quindi 5 idee originali per sfruttare al meglio le bucce di ananas.

Una cosa che potresti fare con questa meravigliosa risorsa è addirittura una deliziosa marmellata. Una volta sbucciato il frutto, laviamo per bene le bucce di ananas e asciughiamole. Dopo averle tagliate in pezzettini piccoli, mettiamole all’interno di una casseruola e aggiungiamo dello zucchero in una porzione di 100 grammi ogni 100 grammi di bucce.

Come sfruttare le bucce di ananas
5 idee per sfruttare le bucce di ananas – castellomalvezzi.it

Ora aromatizziamo il tutto aggiungendo chiodi di garofano, cannella e cardamomo, lasciando poi cuocere a fuoco medio fino a quando non formiamo uno sciroppo denso. A questo punto possiamo conservarla in frigo per circa un mese.

Un’altra soluzione è quella della tisana alle bucce di ananas. Sbucciatele e lavatele bene, poi tagliatele a pezzetti e mettetele in una pentola con 1,5 litri di acqua. Ora fatele bollire per circa dieci minuti e coprite con un coperchio. Successivamente lasciate in infusione per circa 10 minuti e poi filtrate il liquido, aggiungendo succo di mezzo lime e un cucchiaino di miele.

Un’altra idea è quella dell’infuso alle bucce di ananas. Lavate e tagliate le bucce, mettendole poi in un recipiente di vetro. Ora versate mezzo litro di acqua e mescolate, lasciando poi riposare per tutta la notte. Successivamente filtrate l’infuso e conservatelo in frigorifero, aggiungendo del limone e del miele.

Potete inoltre realizzare dell’ottimo aceto di ananas. Mettete un cucchiaino di zucchero in tre bicchieri di acqua calda in una barattolo, poi aggiungete le bucce e chiudete il tutto con un panno e un elastico. Dopo averlo lasciato fermentare per circa 3 settimane filtrate l’aceto e conservatelo in una bottiglia. L’ultima idea utile è quella di uno scrub esfoliante con bucce di ananas. Pulite le bucce, frullatele con mezzo bicchiere di acqua e applicate poi la crema granulosa sul corpo, massaggiando in maniera delicata. Avete ora il vostro scrub 100% naturale!

Gestione cookie