L’incubo estivo di molti sono le blatte ma è possibile eliminarle grazie a un trucco molto semplice: ecco che cosa fare per dir loro addio.
Le blatte sono un problema che riguarda tutti: ristoranti, locali, uffici e case private. Sono animali che si intrufolano ovunque, sia nelle grandi città che nei piccoli borghi. Fortunatamente ci sono dei consigli da prendere in considerazione per prevenirne la comparsa e capire come intervenire in caso di infestazione.
Nessun luogo è immune alle blatte, dato che ogni struttura è minacciata da una loro invasione che potrebbe arrivare in qualsiasi momento. Basta andare in giro e abbassare la sguardo per vederne una, soprattutto vicino i cassonetti della spazzatura e quando il sole è ormai andato via.
L’allarme arrivato di recente è che il mercato del controllo dei parassiti aumenterà nei prossimi anni, dove professionisti della disinfestazione e sanificazione saranno sempre aggiornati e pronti a intervenire in qualsiasi momento. Per fortuna ci sono dei suggerimenti da prendere così da prevenire la loro invasione.
Come eliminare le blatte in casa: i consigli degli esperti
La prima cosa da fare quando si vogliono eliminare le blatte in casa o in un qualsiasi locale soggetto alla loro presenza è optare per il monitoraggio, quindi una ispezione visiva di un tecnico specializzato. Un professionista è in grado di individuare gli angoli più nascosti, ma anche gli escrementi che sono una spia della loro presenza.
Bisogna poi usare le trappole che possono essere di due tipi: la prima è con attrattive elementari e la seconda con ferormoni di aggregazione. Queste ultime sono più economiche e si usano per le blattelle germaniche, ma per chi vuole un raggio di azione più ampio bisogna optare per un sistema più efficiente come i cartoncini collanti con attrattivo alimentare.
Qualsiasi trappola si usa, però, è molto importante la posizione che si sceglie. L’ideale è mettere le trappole sotto al lavandino, dietro ai cassetti, dietro il frigorifero, negli stipi, vicino al forno, dietro la lavastoviglie e nelle parti basse in generale, dove appunto le condizioni per sopravvivere sono per loro ottimali.
Un’altra opzione per eliminare le blatte è quella di usare gli insetticidi che però non vanno mai abbinate alle esche in gel in quanto l’azione repellente dello spray non farà cadere in trappola gli scarafaggi. Ci sono moltissimi insetticidi sul mercato con caratteristiche e formule diverse. L’impiego di questi strumenti dipende solo da un punto di vista soggettivo. Quello che è consigliabile è affidarsi anche alla mano di un esperto.