Vacanze estive 2024 nelle più belle città europee: quelle meno costose e quelle dove ti salassano

Per chi ha intenzione di fare le vacanze estive 2024 nelle più belle città europee è bene conoscere quelle meno costose e anche quelle dove i prezzi sono più alti.

L’estate è ufficialmente arrivata e sono in tanti alle prese con l’organizzazione della propria vacanza estiva. Una delle mete più gettonate sono senza dubbio le città europee, in particolare le capitali ricche d storia, cultura, arte e luoghi suggestivi da cui lasciarsi incantare.

Vacanze estive 2024 città europee
Le città europee più economiche e quelle più care – castellomalvezzi.it

Una vacanza in qualche città europea però non è impresa facile, questo perché i prezzi sono aumentati moltissimo dopo la pandemia e in alcune capitali del vecchio continente è molto difficile organizzare un viaggio che duri più di due o tre giorni. Detto ciò, però, è interessate conoscere i risultati del report City Costs Barometer di Post Office che ha analizzato i prezzi di 37 città europee e ha rivelato la classifica dei luoghi più economici.

Vacanze estive 2024, qual è la città europea più economica? La classifica

A conquistare il primo posto della città con il miglior rapporto qualità prezzo in Europa è stata Vilnius, la capitale della Lituania, i cui costi sono davvero convenienti per chi vuole godersi le vacanze estive nel 2024. In seconda posizione tra le location più economiche del vecchio continente c’è Lisbona, la capitale del Portogallo, dove i prezzi sono buoni per pasti, bevande e una serie di prodotto turistici.

Vacanze estive 2024: classifica città economiche
Vilnius è la città più conveniente in Europa – castellomalvezzi.it

A sorpresa in terza posizione tra le città più economiche c’è Lille, la città francese, che è salita di ben sette posizioni in un anno, dimostrandosi una delle mete più convenienti per i turisti di tutto il mondo. La città ha visto un calo del 30% nei costi per quanto riguarda gli alloggi. Questo dato sicuramente favorisce il turismo locale e garantisce un ottimo traino per i vacanzieri.

Tra le città più convenienti c’è anche Cracovia, la capitale della Polonia. In quinta posizione troviamo la bellissima Atene, capitale della Grecia. Ma poi anche Riga in Lettonia, Budapest, capitale dell’Ungheria, la suggestiva Bratislava, capitale della Slovenia, poi la capitale della Repubblica Ceca, Praga e a chiudere la top ten c’è Varsavia in Polonia.

Il sondaggio ha poi sottolineato che Amsterdam è la città più cara in Europa, dove il costo della vita è più alto rispetto alle altre città. In seconda posizione c’è Belfast, che rappresenta la città britannica più costosa, anche più di Londra. Sul podio tra le località più care c’è Edimburgo in Scozia, mentre Venezia si classifica quinta.

Gestione cookie