È disponibile il nuovo bonus studenti per il 2024 da 500 euro. Ecco quali sono i requisiti da rispettare e come presentare la richiesta: tutte le informazioni.
La Carta di merito, conosciuta semplicemente come bonus 500 euro, è stata introdotta con la Legge di Bilancio 2023 ed è stata disciplinata con un decreto specifico, il n.223 del 29 dicembre 2023, per gli studenti e le studentesse che hanno conseguito il diploma e che ne hanno fatto richiesta entra il 30 giugno.
Esattamente come lo scorso anno, anche nel 2024 gli studenti avranno il bonus da 500 euro e sarà rivolto sempre a coloro che hanno conseguito la Maturità. È bene però sottolineare che l’incentivo spetta non a tutti i ragazzi che si sono diplomati, ma per fare la domanda è necessario rientrare nei requisiti stabiliti. Le indicazioni sono state stabilite dal ministero della Cultura che ha aggiornato la piattaforma.
Potranno ottenere il bonus studenti 2024 da 500 euro solamente coloro che avranno ottenuto il massimo dei voti alla Maturità. Infatti, il requisito chiave è quello di essere usciti con 100 centesimi, ma non è fondamentale la lode. È inoltre necessario che il diploma sia stato conseguito non oltre l’anno di compimento dei 19 anni, quindi spetta a coloro che sono nati nel 2006 e potranno ottenere e usare l’incentivo entro l’anno successivo della maturità.
Coloro che ne sono interessati, potranno richiedere la Carta di Merito dal prossimo gennaio ed entro il 30 giugno l’incentivo da 500 euro e potranno spenderlo entro il 31 gennaio 2026. Il bonus potrà essere usato per acquistare prodotti culturali quindi biglietti per il teatro, cinema e spettacoli dal vivo, libri, musica, abbonamento a periodici e quotidiani digitali, prodotti dell’editorie audiovisiva, corsi di musica, teatro, danza e lingua straniera. Inoltre, potranno sfruttarlo anche per biglietti per musei, mostre, gallerie, monumenti, parchi naturali, ecc.
Con ogni probabilità, i maturandi 2024 usciti con il massimo dei voti potranno richiedere il bonus 500 euro entro il 30 giugno 2025 a partire dal prossimo gennaio. Per procedere con la richiesta della domanda bisognerà accedere alla piattaforma del ministero della Cultura tramite Spid o Cie. L’ideale però è tenere monitorata il sito web del ministero così da ricevere tutte le informazioni in tempo reale. È importante sottolineare che la Carta del merito è cumulabile con la Carta cultura giovani. Quindi, una doppia opportunità in più.
Cercate un luogo speciale per la vostra vacanza per fuggire dal caldo e stare al…
Si tratta di una vera risorsa da non sprecare. Non buttare le bucce di ananas:…
Si tratta di una novità che è arrivata anche da noi. Ecco perché tutti sono…
L'incubo estivo di molti sono le blatte ma è possibile eliminarle grazie a un trucco…
Gli aloni sono totalmente scomparsi e la pulizia è sempre efficace. Ecco che cosa uso…
Non bisogna rinunciare alla vacanza se si ha un budget di soli 100 euro: basta…