Perché i bicchieri di plastica hanno le righe? La ragione che molti non sanno, la ecco curiosità tutta da scoprire
Spesso possono esservi delle curiosità e degli aspetti magari non noti a tutti, anche legati ad oggetti ed articoli comuni. Aspetti su magari non ci è mai soffermati ma che possono tuttavia destare interesse ed attenzione, ed uno di questi riguarda i bicchieri di plastica monouso i quali, come noto, hanno sulla propria superficie delle righe.
I bicchieri di plastica usa e getta infatti, anche se spesso non ci si fa caso, hanno una specifica conformazione e presentano alcune righe, delle zigrinature, sulla loro superficie. C’è chi magari avrà pensato in qualche occasione che la ragione di tali linee sia da ricondurre ad una presa della mano maggiormente solida e meno scivolosa, per chi è intento a bervi. Ma non è così.
La ragione dei cerchi in rilievo infatti c’è ma è diversa e si lega, in particolare, ad un altro scopo. Più nel dettaglio, visto che i bicchieri di plastica erano impiegati anche per servire non soltanto acqua ma anche le bevande alcoliche, si pensò alle linee in rilievo per dosare le quantità di alcol da versare nel bicchiere stesso. E ciò si legava tanto ai semplici liquori quanti ai cocktail da realizzare.
Righe e linee sui bicchieri di plastica, ecco a cosa servono: lo scopo che molti non conoscono
Sono dunque tante le curiosità che possono riguardare aspetti ed oggetti anche comuni, proprio come nel caso dei bicchieri di plastica e delle righe in rilievo sulla loro superficie. Come detto, la presenza delle linee si legava al dosaggio delle quantità di alcool da versare e, in particolare, quelle in basso aveva lo scopo di dosare gli amari oppure i distillati lisci. Tale linea corrisponde, all’incirca, a trenta millilitri.
Passando invece a quelle poste in alto, l’utilizzo aveva a che fare col le bevande meno forti così come il vino e la birra, e arrivano fino a trecento sessanta millilitri. Si trattava di un’idea preziosa ed utile ad esempio per i baristi, che facendo riferimento alle zigrinature potevano dosare gli alcolici in maniera pratica ed intuitiva. Il dosaggio in tali bicchieri venne realizzato in once e non in millilitri, dal momento che vennero venduti dapprima sul mercato anglo-americano che fa riferimento a tale sistema per la misurazione.
Occorre ricordare che i bicchieri in plastica modusono non vengono più venduti in UE e sul mercato sono presenti alternativa in plastica biodegradabile oppure compostabile, ovvero alternative maggiormente sostenibili sotto l’aspetto ambientale.